Scarica la guida in formato .zip

Download the guide in .zip format (english version)

A due anni di distanza dalla prima edizione, "Conoscere Milano" torna a proporre nuovi itinerari nella città che cambia fuori dal centro storico, questa volta con l'attenzione rivolta ai "Nuovi Luoghi del Lavoro". Sono luoghi con importanti funzioni al servizio della città, ma anche spazi dove hanno sede attività molto diverse, che vanno dalla ricerca avanzata all'informazione, dall'editoria alla finanza, all'organizzazione di grandi eventi.
Torniamo quindi nella città al di fuori della Cerchia dei Bastioni, interessata non solo dagli importanti fenomeni delle grandi trasformazioni urbane illustrate nel primo Conoscere Milano - La Bicocca, la Bovisa, l'ex OM - ma anche da fenomeni più puntuali che spesso hanno a loro volta un effetto propulsivo nella riqualificazione del contesto urbano. E' il caso questo di alcuni quartieri, ad esempio Primaticcio, Lambrate, Mecenate, Lancetti, nei quali si localizzano alcuni dei complessi presentati in questo fascicolo. Con questi interventi, infatti, a seguito dell'inserimento di importanti funzioni con effetto rigenerativo e grazie soprattutto alla qualitą delle realizzazioni, si sta registrando nell'intorno un interessante fenomeno di riqualificazione.
"Nuovi Luoghi del Lavoro" illustra edifici spesso riadattati o recuperati, con funzioni nuove rispetto a quelle che ospitavano in passato, e spesso con soluzioni all'avanguardia per le tecniche e le tecnologie impiegate, con attenzione al risparmio energetico e agli aspetti ambientali.
Nell'itinerario troviamo anche quattro edifici di committenza pubblica, molto importanti per il tipo di servizio che svolgono per la città. Tra questi, la Mediateca di Santa Teresa si caratterizza, oltre che per la sua qualità architettonica, anche per il riuso molto ben riuscito di una antica chiesa e per la funzione innovativa che ospita, quella di essere la prima biblioteca pubblica italiana senza libri, quindi totalmente digitale.

Vale la pena segnalare infine la rilevanza degli architetti coinvolti negli edifici presentati: alcuni già noti e considerati e altri che si sono distinti per le qualità nelle loro opere: Renzo Piano, Gino Valle, Vico Magistretti, Vittorio Gregotti, Dante Benini, Gian Maria Beretta, Aldo Cibic, Empio Malara, M2P, Quattroassociati. In ogni caso presentiamo qui edifici o complessi non sempre conosciuti dagli stessi milanesi, ma che si distinguono per la loro eccellenza di livello europeo.
Questo libretto è la prima "puntata" nella serie dei Nuovi Luoghi del Lavoro, individuati per ora fra quelli di pił recente realizzazione e non ancora presentati nelle precedenti edizioni di Conoscere Milano; siamo attorno al centro storico della città. Altri itinerari alla scoperta della nuova Milano si addentreranno anche nel tessuto urbano più antico per presentare ai milanesi nuove significative tappe del rinnovo della città.


Milano, 2004

 

Informazioni: segreteria@conosceremilano.it